Indice del forum

*** ARTCUREL FORUM ***

ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Santuario della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opere Sacre
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
artcurel

ammin






Registrato: 06/06/05 22:17
Messaggi: 56
artcurel is offline 

Località: Cava de' Tirreni (SA) ITALIA
Interessi: Arte , Cultura e Religione

Sito web: http://www.artcurel.it

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2006 8:32 pm    Oggetto:  Il Santuario della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni
Descrizione:
Rispondi citando

IL SANTUARIO DELLA APPARIZIONE DELLA SANTISSIMA TRINITA'

La Santa Grotta della Santissima Trinità
presso la Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni (SA)



Uno dei luoghi sacri più Santi della cristianità è la Santa Grotta della Santissima Trinità di Cava dove apparve più volte a Sant'Alferio nel 1011 la Santissima Trinità sotto l'aspetto di Tre Raggi Luminosi che si dipartivano da un unico Punto Luminoso.

La Santa Grotta della Santissima Trinità è poco conosciuta per la discrezione dei monaci benedettini della Badia della SS. Trinità di Cava che la custodiscono amorevolmente.

La santità benefica che ebbe origine dall'apparizione della Santissima Trinità fu immensa : una Luce salvifica apparve nell'oscurità del Medioevo! Si pensi che su quella S. Grotta detta di Sant'Alferio si fondò uno dei baluardi benedettini della cristianità medievale, e ancora oggi è segno di speranza e sostegno spirituale per tutti i credenti.

Per comprendere l'importanza redentrice che la Santissima Trinità infuse nella S. Grotta basti pensare che i primi quattro Padri fondatori della Badia benedettina furono canonizzati : Sant'Alferio Pappacarbone, San Leone, San Pietro Pappacarbone, San Costabile, tutti testimoni di Cristo nella santità e nell'agire miracoloso, esempi viventi dell'Amore Trinitario.

Ai quattro Santi Padri seguirono altri Abati degni di beatificazione : Beato Simeone, Beato Falcone, Beato Marino, Beato Benincasa, Beato Pietro II, Beato Balsamo, Beato Leonardo, Beato Leone II.

E che dire poi di ben due Pontefici che si formarono sotto l'influsso dei monaci della Badia della SS. Trinità : Desiderio, che divenne prima Abate di Montecassino e poi Papa con il nome di Vittore III ; e Oddone di Chatillon, allievo di uno dei Padri San Pietro Pappacarbone, che divenne Urbano II, famoso nella cristianità per aver promosso le Crociate e la liberazione del Santo Sepolcro di Gesù Cristo a Gerusalemme.

L'irradiazione luminosa e santificante della Santissima Trinità fu irresistibile: benché Sant'Alferio si era rifugiato a vita eremitica nella S. Grotta , e già all'età di settant'anni, vide giungere da tutte le terre conosciute uomini in cerca di santità, che ben presto divennero migliaia di monaci, un esercito a difesa della cristianità che diffondevano la santità, l'amore e la potenza salvifica scaturita dalla Santa Grotta della Santissima Trinità.

E' raro in tutta la cristianità trovare un luogo così santo e sorgente di santità!

Da mille anni, innumerevoli e straordinari i miracoli e gli aiuti spirituali che sono stati elargiti dal Divino, Infinito e Misericordioso Amore della Santissima Trinità per le preghiere pronunciate nel silenzio della Santa Grotta della Santissima Trinità !





Tratto da un articolo di Carlo Sarno pubblicato sul portale ARTCUREL ; per approfondimenti leggi l'intero articolo al seguente link :
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2006 8:32 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opere Sacre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





*** ARTCUREL  FORUM *** topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008